Preparazione fondi

Cemento
Ci occupiamo della preparazione dei fondi di posa propedeutica alle attività di levigatura e lucidatura.

Diamo nuova vita a qualunque tipo di pavimento.

Preparazione fondi di posa: che significa

La preparazione del fondo di posa è l’attività di preparazione della superficie - ovvero il fondo - su cui verrà realizzato un nuovo pavimento. Si tratta di un’operazione fondamentale sia per la realizzazione di nuove superfici e sia per il rifacimento di pavimenti già esistenti. Un intervento di questo tipo richiede competenze, mezzi ed esperienza, elementi fondamentali per valutare correttamente la tipologia di fondo, i materiali e numerosi altri fattori.

Noi di Pavidex effettuiamo la preparazione di fondi di posa in tutto il centro-nord Italia e siamo specializzati nei servizi di rifacimento, appianamento e lucidatura di pavimentazioni in cemento.

Rimozione delle vecchie pavimentazioni

Prima di rimettere a nuovo un vecchio pavimento, occorre rimuovere la vecchia superficie, smaltire i materiali e creare un nuovo fondo di posa. Questa operazione viene eseguita tramite levigatura meccanica a grana grossa, attraverso la quale vengono rimossi i residui di cemento, resine, collanti, ecc. La fase di rimozione è propedeutica a quella successiva di creazione della nuova pavimentazione (installazione resine, piastrellature, nuovo massetto, o levigatura del cemento esistente).

Preparazione fondi: operazioni preliminari

La preparazione del fondo di una pavimentazione in cemento industriale è un’attività complessa in quanto, per essere effettuata in modo impeccabile, deve tenere in considerazione molteplici variabili: il fondo è prima di tutto lo strato che consente di appianare la superficie, eliminando ogni livellamento e permettendo la realizzazione di coperture perfettamente lisce.

La fase di rimozione è, chiaramente, fondamentale e propedeutica a quella di realizzazione del nuovo pavimento. Si tratta di un’operazione che si articola attraverso diversi step, il primo di quali è quello della levigatura/sgrossatura, definita anche grinding. In questa fase, viene sgrossato il pavimento e ripulito da tracce di cemento, graffi, macchie o altri tipi di imperfezione o dislivelli. Durante l’operazione, si sollevano le polveri del cemento, le quali vengono raccolte attraverso l’utilizzo di aspiratori con insacco a big-bag, che facilitano il loro smaltimento ed evitano il rischio che esse si disperdano nell’ambiente. 

Di solito, il primo approccio avviene tramite levigatura preliminare a secco, con la quale viene rimosso il livello superficiale della pavimentazione e, con esso, imperfezioni e macchie depositate sullo strato iniziale della copertura. L’intervento viene ripetuto il numero di volte necessario a ripulire completamente la superficie e dunque dipende dalle condizioni del pavimento e dal suo livello di usura. Alcuni tipi di macchie, però, causate da sostanze dalla consistenza oleosa, penetrano all’interno della struttura cementizia, rendendosi di fatto impossibili da eliminare. In quei casi è possibile intervenire tramite vernici dalla colorazione grigia (antracite) simile a quella del cemento, che consentono una efficace copertura della macchia: a quel punto la superficie sarà pronta per il trattamento di lucidatura tramite silicati di litio.

La preparazione del fondo

Compiute le necessarie valutazioni ed eseguita la rimozione della vecchia pavimentazione, si passa alla preparazione del fondo. Questa è l’azione che precede quella di levigatura e lucidatura del cemento, grazie alla quale la superficie viene realizzata ex novo e riportata ad una condizione ottimale.

Il fondo per la posa in opera può essere realizzato attraverso tecniche e materiali differenti, a seconda del tipo di pavimento e dalla sua destinazione d’uso. Nel nostro caso, le pavimentazioni industriali di magazzini e depositi impongono la realizzazione di un fondo indeformabile, resistente ai carichi pesanti e al passaggio dei muletti e carrelli nonché facile da tenere pulito da macchie e segni di pneumatici. 

Noi di Pavidex siamo specializzati nella preparazione fondi e nella levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento, ideali per contesti industriali e per resistere a sollecitazioni, pressioni e reagenti chimici.

Abbiamo rimesso a nuovo pavimenti industriali in tutto il centro-nord Italia: se hai bisogno di una consulenza, compila il modulo!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    apartmentenvelopesmartphonecrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram