Rilevazioni

Speciali

Misurazione pavimenti industriali e rilevazione planarità

Effettuiamo la rilevazione della planarità di pavimenti industriali in tutto il centro-nord Italia

Rilevazione planarità pavimenti: cos’è

Quando si parla di rilevazione in ambito pavimentazioni industriali si intendono le verifiche e analisi utili a valutare le condizioni di una superficie industriale al fine di accertare che essa rispetti i parametri di sicurezza imposti dalle norme vigenti. In particolare, l’elemento fondamentale che si valuta durante la rilevazione è quello della planarità del pavimento. In Pavidex utilizziamo un sistema di rilevazione laser che permette di calcolare in modo istantaneo ed esatto la planarità e i valori di tolleranza della copertura.

Planarità e tolleranza: di cosa si tratta

Nell’effettuazione delle rilevazioni su pavimenti industriali, i parametri da considerare sono 2: planarità e tolleranza:

  • Planarità: misurazione geometrica attraverso cui è possibile definire i valori di regolarità della pavimentazione. Se tutti i punti della superficie sono allo stesso livello, essa viene definita piana.
  • Tolleranza: quando non è possibile che tutti i punti del pavimento si trovino sullo stesso livello, si applica il principio di tolleranza, attraverso il quale si stima il margine di dislivello che può essere tollerato a norma di legge senza compromettere la funzionalità del pavimento.

Come si esegue la rilevazione del pavimento industriale

Un pavimento industriale deve rispettare gli standard di planarità imposti dalla legge. Di conseguenza, ambienti destinati ad attività di produzione industriale, logistica e magazzino devono essere in possesso delle certificazioni che ne attestino il rispetto degli standard previsti. Ma in cosa consiste, all’atto pratico, la rilevazione propedeutica all’ottenimento della certificazione?

Le misurazioni sono effettuate a campione tramite l’utilizzo di una staggia, ovvero uno strumento di edilizia costituito da un’asta - in legno o metallo - di forma rettangolare e della lunghezza pari al tipo di misurazione che si intende eseguire (le più classiche sono da 1, 2 e 3 metri). La valutazione della planarità viene eseguita applicando la staggia a una distanza di 50 cm da pilastri, giunti e ogni elemento si elevi dalla pavimentazione. Ai lati della staggia sono posti due tasselli che presentano una base alta 50x50mm (pari al livello di tolleranza previsto dalla norma), mentre un terzo tassello di pari dimensioni viene usato per creare l’unità di misura. Secondo la normativa, perché un pavimento possa superare il test, il 90% della superficie deve essere in linea con i valori di riferimento.

Le rilevazioni computerizzate di Pavidex: in Emilia Romagna e Centro Nord-Italia

In Pavidex utilizziamo macchinari di ultima generazione per eseguire impeccabili e rapidissime misurazioni robotiche. Effettuiamo i rilievi attraverso la tecnologia laser, sinonimo di precisione assoluta, ma non solo: la misurazione elettronica è immediata e restituisce risultati in tempo reale e facilmente accessibili anche al cliente, garantendo trasparenza totale.

Le tecnologie in uso sono certificate e assicurano un calcolo senza margine d’errore, sono al 100% automatizzate e non richiedono l’intervento umano per nessuna delle fasi di misurazione.

Operiamo in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Nord Italia: Pavidex è punto di riferimento nella realizzazione e nel rifacimento di pavimentazioni, autorizzata a rilasciare certificazioni per pavimentazioni industriali, nel rispetto delle norme DIN 15185 e DIN 18202.

Hai bisogno di una rilevazione di planarità per il tuo pavimento in calcestruzzo? Contattaci tramite form per una prima consulenza senza alcun vincolo!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    apartmentenvelopesmartphonecrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram