Resine epossidiche

Trattamenti

Interventi su pavimenti industriali e trattamenti in resina su superfici in cemento e calcestruzzo.

Come lavoriamo, vantaggi, punti di forza.

Resina epossidica: indurente e lucidante

La resina epossidica rappresenta una soluzione in significativa crescita nel campo delle pavimentazioni e trova vastissimo impiego come indurente nella realizzazione e il rifacimento di pavimenti. Esso è il miscelato di una resina base e un indurente, che reagisce al freddo solidificandosi e assumendo una consistenza dura. Tale reazione viene innescata da un agente reticolante, che rende il prodotto anche emulsionabile.

A cosa serve il trattamento del pavimento con resine

Il trattamento in resina permette di consolidare le superfici in calcestruzzo, cemento, mattoni e pietra, conferendo una consistenza più dura e resistente alla pavimentazione. La resina è una soluzione che si sta facendo sempre più strada per opere di rifacimento dei pavimenti: inizialmente il trattamento era riservato a strutture industriali, cantieri, magazzini, ma sempre più spesso i pavimenti in resina sono scelti per la realizzazione di coperture di edifici privati, showroom, locali pubblici in generale, trovando ampio apprezzamento in contesti di creative design.

I vantaggi del trattamento resinoso

Il trattamento del pavimento in resina non si limita a indurire e consolidare il pavimento, ma offre una serie di vantaggi funzionali ed estetici: la resina epossidica protegge la superficie dai fenomeni tipici dell’usura, dalle abrasioni e dalle macchie di sostanze oleose, benzina, liquidi e materiali chimici; dona al pavimento un gradevole effetto lucido e brillante e non si lascia aggredire da muffe o batteri, rivelandosi una soluzione anche igienica e consigliabile dal punto di vista sanitario. La resina, inoltre, è idrorepellente e non viene intaccata dagli acidi.

Svariati vantaggi sono garantiti dall’impiego della resina anche dal punto di vista funzionale: parliamo infatti di un composto estremamente semplice da applicare anche su superfici irregolari, ideale per il rifacimento di pavimenti logori senza la necessità di rimuovere o di ripristinare il massetto; la sua manutenzione è agevole e il trattamento può essere eseguito a distanza di anni senza particolari disagi nella messa in opera. Sotto il profilo estetico e visivo, la resina si rivela anche una soluzione decisamente versatile, con la quale è possibile realizzare sia superfici lucide che opache; è anche facilmente personalizzabile tramite l’impiego di vernici e si presta a un’ampia gamma di stilizzazioni e di effetti ottici - dalla tinta unita allo spatolato all’effetto mosaico. La resina, infine, è di natura liscia, ma può essere resa ruvida attraverso l’aggiunta di altri materiali.

Trattamento in resina: procedimento

Il trattamento in resina può essere effettuato su qualunque superficie integra. Usualmente, la resina viene applicata direttamente sulle vecchie piastrelle, dopo averle sgrassate in modo da renderle abrasive. Steso un fissativo, viene fatta aderire la resina autolivellante, distribuita sulla superficie tramite una spatola. Il secondo strato di resina protegge la superficie e ne conferisce l’effetto lucido o opaco, in relazione alla tipologia di verniciatura fissativa scelta. Il trattamento in resina permette il rifacimento di un pavimento e la messa a disposizione dello stesso in pochi giorni, ciò lo rende una soluzione ottimale per impianti e spazi industriali, che solitamente non possono essere chiusi per un tempo prolungato.

Pavidex: trattamenti con resine per pavimenti industriali a Bologna

In Pavidex siamo specializzati nel rifacimento di pavimentazioni industriali in cemento. Siamo a Bologna, ma operiamo in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Nord Italia per interventi di levigatura e lucidatura, preparazione fondi, trattamenti con resine e silicati di litio, verniciature e personalizzazioni.

Hai bisogno di informazioni per realizzare il tuo pavimento industriale in resina? Contattaci per una consulenza gratuita.

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    apartmentenvelopesmartphonecrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram