News

Il cemento levigato è più facile da pulire: ecco perché

22 Novembre 2022

Tra le varie caratteristiche da considerare quando si valuta la superficie di un pavimento, c’è sicuramente quella della facilità di pulizia e manutenzione dei materiali.

Come facilmente intuibile, infatti, se consideriamo le diverse tipologie di cemento utilizzabili per interventi di rivestimento orizzontale, possiamo classificare almeno 6 diverse varianti:

  • Cemento levigato
  • Cemento spatolato
  • Cemento resinato
  • Cemento acidato
  • Cemento verniciato
  • Cemento vetrificato

Ciò dà la misura di quanto possa risultare complicato scegliere tra le diverse possibilità; ecco perché è consigliabile, prima di effettuare la scelta, assumere un atteggiamento analitico e consapevole.

I parametri da valutare

Chiaramente, non esiste una scelta che si possa considerare in assoluto migliore; la decisione dovrà essere presa in relazione alla destinazione d’uso della copertura, al contesto, al budget e a svariati ulteriori elementi. Ma quali sono i principali parametri da considerare quando si sceglie il pavimento?

Dal punto di vista funzionale, le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione sono:

  • Durezza
  • Impermeabilità
  • Durevolezza
  • Estetica

Mentre, se ci concentriamo su valutazioni di tipo gestionale, è bene considerare due aspetti:

  • Facilità di pulizia
  • Gestibilità della manutenzione

Pulizia pavimento: la scelta è il cemento levigato

In questo articolo, non analizzeremo i singoli parametri, ma ci soffermeremo su uno solo di essi, ovvero la facilità di pulizia del pavimento. Esaminando questo aspetto, la scelta non può che ricadere sul cemento levigato, la superficie che, in assoluto, risulta la più comoda per le attività di pulizia e igienizzazione.

Che cos’è il cemento levigato

Il cemento levigato viene ottenuto attraverso un trattamento chiamato levigatura, che si effettua attraverso macchine levigatrici. L’operazione consente di migliorare l’estetica del materiale e le conferisce una rifinitura di apprezzabile impatto visivo. La levigatura rende il composto di una consistenza particolarmente liscia e lucida, ottenuta anche grazie all’inserimento di un indurente all’interno del calcestruzzo.

Perché il cemento levigato è più facile da pulire

Come anticipato, il cemento levigato è, tra le diverse alternative di pavimenti in cemento, il più agevole da pulire. Ma perché il materiale possiede questa proprietà e cosa lo rende migliore degli altri?

Tutti i pavimenti in cemento risultano piuttosto semplici da pulire, poiché sono impermeabili e il calcestruzzo assicura a essi resistenza, flessibilità e versatilità.

La pulizia ordinaria di qualunque tipologia di cemento richiede soltanto:

  • Una scopa - o un'aspirapolvere - per rimuovere le polveri superficiali
  • Un detergente per pavimenti in cemento

Per la rimozione di macchie profonde è ovviamente necessario intervenire con azioni mirate (detergenti contro le muffe, amido di mais per rimuovere macchie di grasso, ammoniaca per lo sporco più ostinato, ecc.), ma la manutenzione e pulizia di base di un pavimento in cemento non impone alcun riguardo particolare.

Eppure, la pulizia del cemento levigato è ancora più agevole, poiché:

  • L’assenza di verniciatura non espone al rischio di danneggiare il colore del rivestimento.
  • La levigatura facilita il passaggio di scope, attrezzi per la pulizia, spazzole di filo spinato in nylon.
  • Il cemento levigato non viene mai cerato né rivestito; dunque, non è composto da nessun materiale che imporrebbe un particolare tipo di trattamento per la pulizia.
  • Il pavimento levigato non necessita dell’asciugatura del pavimento.

Non è questa l’unica ragione che rende il pavimento levigato la soluzione più apprezzata sul mercato. Si tratta, infatti, di una superficie resistente all’usura e ai graffi, impermeabile, traspirante; è esteticamente bella, personalizzabile e facile da installare, in quanto può essere sovrapposta al vecchio pavimento, evitando annosi problemi di rottura della superficie e di smaltimento delle macerie. Tutte queste proprietà rendono il cemento levigato il punto d’incontro ideale tra qualità, resistenza, praticità ed eleganza.

Richiedi un preventivo gratuito

Vuoi rimettere a nuovo il tuo pavimento? Compila il form, la prima consulenza è gratuita!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram